INTERNET E RAGAZZI

MARTEDÌ 19 NOVEMBRE

Rispondendo a una richiesta, molto sentita da parte dei genitori, di essere supportati nell’affrontare la nuova sfida educativa posta dall’uso diffuso dei media digitali e di rete da parte dei ragazzi, l’Amministrazione Comunale, Area Servizi alla Persona, insieme alla Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo Europa Unita, promuove un importante incontro sui rischi e le opportunità di Internet, al fine di promuovere un uso responsabile e sicuro della rete da parte dei ragazzi.

In particolare, l’incontro è rivolto ai genitori di ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni (quarte e quinte classi della scuola primaria e prime, seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado) e si svolgerà martedì 19 novembre, alle 20.45, in Auditorium.

Sono previsti due interventi. Il primo a cura di Piermarco Aroldi, docente alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del S. Cuore e direttore di OssCom, Centro di ricerca sui media e la comunicazione.
A partire dalla presentazione dei dati di un’importante ricerca europea sugli usi di internet tra i bambini e gli adolescenti, il professor Aroldi aiuterà i genitori a valutare correttamente le opportunità e i rischi dell’uso della rete per i nostri ragazzi, riflettendo anche sulle diverse strategie educative che i genitori possono mettere in atto per favorire un uso responsabile.

Con il secondo intervento, a cura di Cristina Caccia, professoressa di Tecnologia  presso la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo  Europa Unita di Arese, si mostrerà invece il lavoro che i ragazzi svolgono in classe sul tema della navigazione sicura, per permettere ai genitori  di affiancare la scuola sugli stessi “binari” educativi.

A questo primo incontro seguirà, nel mese di febbraio 2014, un secondo appuntamento, insieme alla Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo Don Gnocchi, con un intervento formativo a cura della Polizia Postale e delle Cominicazioni, dedicato al tema della sicurezza in rete, per promuovere comportamenti on line corretti e rispettosi di sé e degli altri.

 

Martedì 19 novembre, ore 20.45, vi aspettiamo numerosi in Auditorium.

 

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2021   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Elenco Menu