Amministrazione

GIOVEDÌ 4 LUGLIO 2013

In un'ottica di trasparenza e partecipazione, la Giunta comunale ha deciso di condividere le decisioni prese nel corso delle varie sedute.
Ogni settimana, dopo la pubblicazione delle delibere all'Albo on line (un adempimento che richiede un iter interno di qualche giorno rispetto alla riunione), vi presenteremo una sintesi dei provvedimenti adottati.
Il 27 giugno scorso, la Giunta comunale si è riunita per deliberare sui seguenti argomenti:

 

Adesione ad Avviso Pubblico

La Giunta comunale ha formalizzato, con propria delibera, la volontà di aderire ad Avviso Pubblico, l'associazione che dal 1996 riunisce e rappresenta Regioni, Province e Comuni impegnati nel diffondere i valori della legalità e della democrazia.

Avviso Pubblico, che attualmente conta più di 200 soci tra Comuni, Province e Regioni, è nata con lo scopo di collegare e organizzare gli amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere un'etica pubblica e una cultura della legalità nella politica e sui territori governati.

Ricognizione ufficio di piano, ufficio SIT integrato e ufficio VAS, per redazione PGT

La Giunta comunale ha deciso di procedere alla riconferma delle professionalità interne all'ente per procedere alla redazione e definizione del Piano di Governo del Territorio (PGT). In particolare, è stato definito il personale coinvolto nei seguenti uffici, interessati all'elaborazione progettuale del Piano e ai suoi adempimenti:

  • Ufficio di Piano

  • Ufficio Sistemi Informativi Territoriali (SIT)

  • Ufficio Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Lavori di manutenzione straordinaria delle coperture di alcune scuole del territorio

La Giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo di manutenzione straordinaria (consistente nel rifacimento del manto di copertura e lattonerie) delle seguenti scuole:

  • Scuola dell'infanzia G. Rodari e Asilo nido Aquilone

  • Scuola dell'infanzia Arcobaleno

  • Scuola primaria Europa Unita

  • Scuola secondaria di primo grado L. da Vinci

  • Liceo artistico L. Fontana

con lo scopo di migliorare l'efficienza energetica e il microclima degli edifici scolastici.

Questi lavori rientrano tra le opere previste all'interno dell'Accordo di Programma per la riperimetrazione, riqualificazione e reindustrializzazione dell'area ex Alfa Romeo e comportano un costo di circa 1 milione e 500 mila euro. Le opere prevedono anche la coibentazione delle coperture, consentendo miglioramenti significativi sui futuri costi di gestione delle strutture (maggior comfort e risparmi sul riscaldamento).

Approvazione graduatoria assegnazione finanziamenti per rifacimento coperture in eternit

La Giunta ha approvato la graduatoria e la conseguente assegnazione di finanziamenti ai privati per il rifacimento delle coperture in eternit degli edifici e l'installazione di pannelli solari termici relativi al bando di aprile. Nel corso del 2013 saranno resi disponibili ulteriori finanziamenti.

Approvazione accordo decentrato 2012 e 2013

La Giunta ha approvato l'ipotesi di contratto collettivo decentrato integrativo a livello di ente per gli anni 2012 e 2013 sottoscritta dalla delegazione trattante di parte pubblica e dalle organizzazioni sindacali provinciali.

Concessione in uso delle palestre in orario extrascolastico

La Giunta ha approvato il piano per la concessione in uso delle palestre scolastiche in orario extrascolastico per l'anno scolastico 2013/2014. In sintesi, in base ai criteri stabiliti dal Regolamento vigente, il piano prevede quali associazioni utilizzano le palestre per le attività sportive e del tempo libero e in quali orari.

Partecipazione a un bando di Fondazione Cariplo

La Giunta ha approvato l'adesione al bando di Fondazione Cariplo denominato “Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura”. Insieme ad altri partner (Comune di Lainate, Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, Cooperativa sociale “Altrove” e Associazione culturale Teatro Officina), il Comune di Arese ha presentato la propria candidatura a capofila del progetto “Mondi pieni, mondi vuoti: prove di futuro nella città che cambia dopo la chiusura della Grande Fabbrica” per ottenere un finanziamento per la realizzazione del progetto che avrà durata di 24 mesi, a partire da gennaio 2014.

 


 


 


 


 


 

Salta Calendario
<   Aprile 2021   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Elenco Menu