Una settimana a SuperMilano

MERCOLEDÌ 27 FEBBRAIO

Una Settimana fra le Groane, l'evento più atteso dai Comuni del nord-ovest di Milano, quest'anno giunge alla VI edizione (13 - 21 aprile 2013).
Tante sono le novità, a partire dal nome. A seguito dell'avvio del progetto Supermilano, finanziato da Fondazione Cariplo, e al conseguente "allargamento" della Settimana fra le Groane a tutti i Comuni aderenti al progetto, anche il titolo dell'iniziativa ha accolto questo ampliamento territoriale, diventando così UNA SETTIMANA A SUPERMILANO.
Per 9 giorni i Comuni di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate M.se, Lainate, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Pogliano M.se, Rho, Senago, Settimo M.se, Solaro, Vanzago, a cui si aggiungono i Comuni di Paderno Dugnano, Cesano Maderno, Desio, Limbiate e il Consorzio Parco delle Groane, aprono gratuitamente ville, chiese, musei e palazzi per visite guidate ed eventi.

Ricordiamo che tutto ciò è possibile grazie alla preziosa collaborazione e all'impegno delle guide volontarie. In vista di Expo2015 la cui tematica è il cibo, abbiamo identificato le guide con termini legati alla cucina: gli studenti delle scuole superiori sono i Cuochi dell'Arte, gli appassionati d'arte o le persone curiose che sperimentano questa nuova esperienza sono gli Chef del Sapere, mentre i formatori e i tutor di questa equipe sono i MasterChef della Cultura; questi ultimi sono giovani guide volontarie che partecipano all'iniziativa da diversi anni e si sono contraddistinti per impegno ed entusiasmo. Da quest'anno inoltre vi è la possibilità di ricoprire un nuovo ruolo: il Maître dell'Accoglienza, colui che si occupa delle questioni organizzative e di fornire informazioni ai visitatori.

È aperta quindi la campagna di reclutamento!
Federica Fullin e Stefania Bianchi del team Supermilano stanno già reclutando i giovani studenti degli istituti superiori del territorio; invece, per quanto riguarda il reclutamento degli Chef del Sapere e dei Maître dell'Accoglienza, quest'anno viene introdotta una novità: una serata "animata" in collaborazione con l'Associazione Il Granaio delle Arti.
L'incontro permetterà di assaporare il territorio e gustarne le bellezze culturali dal passato agricolo al presente industriale, verso il futuro di Expo2015 passate, presenti e future. Vieni a conoscere un territorio ricco di meraviglie artistiche nascoste proprio sotto i nostri occhi!
L'appuntamento è per mercoledì 27 febbraio alle ore 21 a Bollate (Biblioteca Comunale, piazza C.A. Dalla Chiesa, 30) e verrà riproposto giovedì 28 febbraio alle ore 21 a Rho (Villa Burba, Corso Europa, 291/293).
Questi incontri, che potrebbero anche diventare lo stimolo per eventuali iniziative di valorizzazione del nostro territorio, non sono rivolti solo a chi è intenzionato a fare la guida, ma sono un'offerta rivolta a tutti i cittadini. Ce n'è per tutti i gusti!

La giornata vera e propria per il reclutamento delle guide volontarie sarà martedì 12 marzo alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale di Bollate (piazza C.A. Dalla Chiesa, 30); verrà illustrata l'iniziativa Una Settimana a Supermilano, ti spiegheremo cosa fare e quali saranno le tue mansioni sul campo.
Chiunque desideri diventare Chef del Sapere o Maître dell'Accoglienza, o semplicemente informarsi circa questa attività, può partecipare all'incontro.

Per iscriversi all'iniziativa e diventare guida è sufficiente inviare un'email all'indirizzo info@supermilano.org con i propri dati personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, tel, email, professione).

La Cultura è il nostro piatto forte!

PER INFO:
www.supermilano.org
info@supermilano.org
338 9463701 (Federica e Stefania)
 

Salta Calendario
<   Aprile 2021   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Elenco Menu