Lavori pubblici

MARTEDÌ 30 GIUGNO 2020

È stato aperto al pubblico il parcheggio realizzato nell’ambito del nuovo parco pubblico di viale Marietti, all’ingresso della frazione Valera. Si tratta di un’opera molto attesa, che consente di accedere alla frazione lasciando l’auto all’esterno senza necessariamente occupare spazi per la sosta in un contesto che è prettamente pedonale. L’intervento, finanziato interamente con risorse comunali, comprende anche la realizzazione di percorsi ciclopedonali, di un tratto di marciapiede su viale Marietti e di un’area attrezzata per il gioco dei bimbi più piccoli (che sarà aperta al pubblico appena le restrizioni per il Covid-19 lo consentiranno).


Soddisfatti l’Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Ioli e la Sindaca Michela Palestra: “L’intervento è stato particolarmente curato per consentire la valorizzazione dei nuovi servizi per i cittadini senza compromettere la qualità paesaggistica dei luoghi.  Il nuovo intervento fa parte di una serie di iniziative che porteranno ad una valorizzazione della frazione, limitando il traffico automobilistico di attraversamento e liberando spazi per i residenti. Alcuni mesi fa è stato aperto un piccolo parcheggio pubblico, molto richiesto dai residenti. Sta per essere pubblicata la gara per la realizzazione della nuova rotatoria Allende/Moro, la cui realizzazione consentirà di chiudere l’uscita della via Allende su viale Luraghi. In corso di pubblicazione anche la gara per la nuova pista ciclopedonale su via Per Passirana.
L’intervento è stato realizzato in un contesto di grande valore paesaggistico, interno al perimetro del Parco delle Groane, con il quale il progetto è stato condiviso, e vicino alla storica villa Marietti, che purtroppo oggi non è accessibile ma che si spera in futuro possa tornare a essere un punto di interesse per attività culturali e artistiche come è stata fino a poco tempo fa. La frazione Valera ha bisogno di servizi, per continuare a essere vissuta. La speranza è che anche il piano di riqualificazione dell’edificio oggi demolito su via Allende possa finalmente trovare compimento, nonostante le molte difficoltà incontrate dall’operatore privato
".

Alcune foto dell'intervento sono pubblicate sulla nostra pagina Facebook.

Salta Calendario
<   Ottobre 2020   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Elenco Menu