EPICOVID 19

MARTEDÌ 12 MAGGIO 2020

Il Comune di Arese sostiene la partecipazione in forma anonima al progetto EPICOVID19, una ricerca che ha l’obiettivo di stimare il numero di casi sospetti d’infezione da COVID-19 e di determinare fattori potenzialmente associati sul territorio nazionale.

Il progetto è stato messo a punto dall’Unità di Epidemiologia dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell’Ospedale Sacco, Università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. Massimo Galli (che abbiamo potuto apprezzare anche durante la diretta Facebook con i Sindaci di Arese, Bollate e Paullo), l’Istituto di Neuroscienze e l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG) e la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT).

A COSA SERVE?

I risultati ottenuti da questa ricerca potranno fornire un contributo immediato per definire programmi di sorveglianza e intervento da parte delle autorità sanitarie.

I dati epidemiologici raccolti finora sono basati solo su pazienti con sintomatologia grave, senza poter considerare i casi di infezioni lievi (paucisintomatiche) o asintomatiche che non hanno richiesto ricovero e cure mediche intensive o sub-intensive.

Una valutazione più precisa della prevalenza di COVID-19 a livello nazionale e delle caratteristiche epidemiologiche associate consentirebbe, invece, una solida base per stimare dei tassi di mortalità e letalità più robuste, prendere appropriate decisioni di politica sanitaria e di misure del contenimento, riallocare risorse sanitarie per la gestione dell’emergenza e costruire solidi modelli statistici previsionali.

COME POSSO PARTECIPARE?

Il questionario è online e la sua compilazione (riservata a partire dai 18 anni) richiede circa 7 minuti.

È importante partecipare in tanti, così da avere un campione maggiormente rappresentativo.

Ti chiediamo quindi di far conoscere l’iniziativa anche a  familiari, amici e conoscenti. In questo modo, avremo una prima fotografia dell’andamento dei contagi da Covid sul nostro territorio.

Salta Calendario
<   Ottobre 2020   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Elenco Menu