Coronavirus

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO 2020

In riferimento all’epidemia di polmonite da nuovo coronavirus (2019 – nCoV), si comunica che sul sito web del Ministero della Salute è disponibile una pagina informativa con approfondimenti e gli indispensabili aggiornamenti.
 
Si comunica che Regione Lombardia ha attivato tutte le misure preventive necessarie e una task force regionale che sta operando in stretto contatto con il Ministero della Salute e con la Protezione Civile per ridurre le possibili occasioni di contagio e diffusione del virus Covid-19. 

La situazione è costantemente oggetto di provvedimenti e circolari, a cui i vari link e allegati rimandano. 

SERVIZI ONLINE
Ricordiamo che alcune pratiche amministrative possono essere effettuate al proprio domicilio tramite i Servizi online o contattando – via mail o al telefono – gli uffici comunali.
 
ATTENZIONE ALLE TRUFFE
Ci sono segnalazioni di sedicenti funzionari e/o medici di ATS o Croce Rossa o Misericordia che si propongono in autonomia di effettuare visite domiciliari con tamponi per coronavirus. SMENTIAMO questa procedura. Nel caso in cui ci siano sospetti, vi invitiamo a contattare le Forze dellOrdine.
 
DECALOGO DEL MINISTERO
Raccomandiamo a tutti i cittadini di rispettare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria contenute nel Decalogo emesso dal Ministero della Salute e di non chiamare inutilmente il 112, che non riesce più a gestire le numerose chiamate, anche per altre situazioni di emergenza.
 
SOSTEGNO AL COMMERCIO DI VICINATO
Il Comune di Arese ha sottoscritto l'appello dei Sindaci dell'Area Metropolitana di Milano per sostenere il commercio di vicinato. 
 

In caso di dubbi o chiarimenti in merito al coronavirus, contattare il numero verde regionale 800 89 45 45. 

 

Chiarimenti in merito alle attività sportive in Lombardia

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE sono disponibili sul sito di Regione Lombardia (tra cui l'ordinanza del Ministero e di Regione Lombardia del 23 febbraio)
 
Chiarimenti relativi all’applicazione dell’Ordinanza del Ministero della Salute di intesa con il Presidente di Regione Lombardia del 23 febbraio 2020
 
Decreto 498 del 24 febbraio: riunioni in uffici pubblici e attività di front office
 
FAQ nuovo Coronavirus - Ministero della Salute
 
FAQ per Comuni, cittadini, esercizi commerciali

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Ottobre 2020   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Elenco Menu