Segnalazioni online

MERCOLED╠ 31 MAGGIO 2017

 
L'Amministrazione pone un altro tassello nel percorso di informatizzazione delle procedure: anche le segnalazioni dei cittadini confluiranno in un unico canale di accesso, direttamente dal portale istituzionale.
In questi ultimi anni, le segnalazioni sono state numerose, rappresentando un segnale di "partecipazione diffusa" da parte dei cittadini, che in questo modo "collaborano" con il Comune per individuare le criticità presenti e conseguentemente fare in modo che si trovino delle soluzioni. L'iter però attualmente è molto complesso e lungo: la segnalazione passa da vari uffici, richiede protocollazione, scansione ecc.
 
L'Amministrazione ha ampliato il ventaglio di servizi online già presenti (iscrizioni nido, servizi di pre e post scuola, trasporto scolastico), attivando una nuova "voce" per permettere ai cittadini di inserire la propria segnalazione, geolocalizzarla e accompagnarla eventualmente da fotografie, semplificandone l'iter.
 
I vantaggi sono notevoli:
  1. una volta registrati sul portale, i cittadini potranno fare la propria segnalazione direttamente dal proprio smartphone (o a casa con il computer) e seguire direttamente l'iter: si potrà vedere quando la segnalazione è stata ricevuta, quando è passata all'ufficio competente, quando è stata chiusa
  2. ogni segnalazione sarà tracciata 
  3. si potrà avere uno "storico" delle proprie segnalazioni 
  4. si ridurranno i tempi per la risposta.
"Un sistema veloce ed efficiente per risolvere alcuni dei problemi "pratici" di ogni giorno" – ha esordito il Sindaco Michela Palestra. "A volte, siamo fuori casa, notiamo un palo spento, una buca o un cestino da svuotare e ci riserviamo di avvisare in Comune. In questo modo, i cittadini potranno fare la loro segnalazione in ogni momento della giornata, dall'ufficio o da casa, anche tramite il proprio smartphone. Lo Sportello del Cittadino sarà ancora a disposizione per supportare i meno pratici a livello informatico, ma sono facilmente comprensibili i vantaggi a livello organizzativo e in termini di risparmio di tempo".
 
Il sistema sarà attivo da lunedì 5 giugno 2017 dal banner in alto a destra "Servizi online".
 
Chi ha già un account per le pratiche dei servizi educativi non deve registrarsi una seconda volta. Una volta registrati, si potrà accedere anche agli altri servizi online in corso di attivazione.
 
Tutte le info nel volantino allegato.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Novembre 2017   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
Elenco Menu