Mi Lancio nel Bilancio

VENERD╠ 7 APRILE 2017

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E' partita la seconda edizione del bilancio partecipativo, uno strumento di partecipazione diretta dei cittadini nell'assunzione di decisioni sulla destinazione di una quota percentuale delle risorse pubbliche. Possono partecipare tutte le persone che risiedono, studiano o lavorano ad Arese, con almeno 14 anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2017, sia singolarmente che in gruppo. 
 
La seconda edizione prevede due modalità di partecipazione: la presentazione di proposte riferibili alle filiere del sociale, della cultura e dello sport, e l'adesione a un percorso di progettazione partecipata per la riqualificazione della parte della piazza C.A. Dalla Chiesa antistante il cinema teatro. 
 
L'importo messo a disposizione dall'Amministrazione comunale ammonta complessivamente a 210.000 euro: saranno stanziati fino a 30.000 euro per il sociale, fino a 15.000 euro per la cultura, fino a 15.000 euro per lo sport e fino a 150.000 euro per la realizzazione della parte di piazza C.A. Dalla Chiesa antistante il Cinema Teatro.
 
"La novità di questa edizione è aver messo insieme due modalità differenti di partecipazione: in una i cittadini possono dare libero sfogo alla creatività e proporre idee negli ambiti del sociale, della cultura e dello sport per progetti che poi l'Amministrazione prende in carico e realizza; l'altra consente ai cittadini e a tutti i soggetti interessati di prendere parte, affiancati da professionisti, a un percorso di progettazione partecipata di parte della piazza per scegliere insieme come organizzare questo importante e simbolico spazio pubblico. L'obiettivo è arrivare a una nuova “idea” di piazza più rappresentativa della comunità e della città. La soluzione progettuale che sarà maggiormente votata dai cittadini a giugno diventerà linea guida per la sistemazione della piazza. 
Per la parte di piazza antistante l'oratorio, invece, è già in corso la procedura di gara per la sua sistemazione, sulla base del progetto vincitore del concorso di idee per la progettazione dell'assetto architettonico e dell'arredo riservato agli studenti del 5° anno del Liceo Fontana nell'anno scolastico 2011 - 2012. Abbiamo espressamente deciso di sperimentare una modalità nuova per coinvolgere i cittadini nel ripensamento della restante parte della piazza, ritenendo che il processo partecipativo possa aiutare a far sentire più vicina, più sentita la piazza stessa" ha dichiarato  il Sindaco, Michela Palestra
 
"Abbiamo rivisto il progetto del bilancio partecipativo anche sulla base delle criticità che abbiamo evidenziato nella prima edizione di cui purtroppo rimane ancora da realizzare un progetto, quello dello skatepark. L'impegno dell'Amministrazione è realizzare tutti i progetti vincitori. Ora c'è tempo fino all'8 aprile per inviare le proprie idee e fino al 26 aprile per esprimere le preferenze. A giugno si terrà la votazione finale delle proposte che saranno valutate fattibili dal punto di vista tecnico, insieme alle idee progetto per la sistemazione della piazza" ha dichiarato Eleonora Gonnella, Assessore alla Partecipazione.
 
I dettagli su come partecipare attivamente sono disponibili nel pieghevole allegato e sul sito nella sezione "Mi lancio nel bilancio" (banner a destra).
 
AGGIORNAMENTO: NUOVE DATE PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE (SCADENZA 18 APRILE) E PER LA RACCOLTA DELLE PREFERENZE (SCADENZA 2 MAGGIO).

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Novembre 2017   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
Elenco Menu