Il controllo del vicinato

MARTED╠ 4 APRILE

Negli ultimi anni, in diversi Comuni sono state sperimentate iniziative volte a soddisfare il bisogno di sicurezza dei cittadini, con particolare riferimento alle esigenze dei soggetti più deboli, come minori, anziani e persone sole.
Il nostro Comune, da sempre attento a contrastare fenomeni di devianza, ha avviato una collaborazione con l'Associazione Controllo del Vicinato (ACDV) di Saronno per realizzare un programma di informazione e sperimentare la costituzione dei cosiddetti gruppi di vicinato per la sicurezza residenziale.
 
"L'iniziativa è nata sull'esperienza positiva di altri Comuni che hanno sperimentato una collaborazione nell'attività di sorveglianza grazie a "Comitati di cittadini", che molto semplicemente riferiscono alle Forze dell'Ordine movimenti o situazioni che destino sospetto" – ha dichiarato Roberta Tellini, Assessore alla Sicurezza.
"Un maggior controllo del territorio, grazie anche a questo tipo di collaborazione, punta a una riduzione dei reati e conseguentemente a un aumento della sicurezza percepita".
 
"Si tratta di un'attività di prevenzione, in cui i cittadini diventano "osservatori" attenti di ciò che accade intorno a loro, per dare un contributo essenziale al contrasto di eventi di microcriminalità e di disordine urbano (es. furti, danneggiamenti, ecc.), in un legame di fiducia reciproca e collaborazione. Riteniamo utile accrescere la coesione all'interno di un "villaggio" o di un quartiere e far sì che ci siano persone che diventino punto di riferimento per quelle più in difficoltà" – ha concluso il Sindaco Michela Palestra.
 
L'appuntamento è per martedì 4 aprile 2017, alle 21.00 al Centro civico (sala polivalente) in via Monviso 7.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Novembre 2017   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
Elenco Menu