Educazione finanziaria, economia personale e condivisione

MERCOLED╠ 9 MAGGIO

Inizia ad Arese un percorso rivolto a tutti i cittadini, organizzato dal progetto #Oltreiperimetri e dall'Amministrazione comunale, incentrato sui temi dell'educazione finanziaria, in particolare l'importanza della pianificazione per il futuro e le tecniche del budgeting, e sulle opportunità offerte dalla sharing economy e green economy. L'obiettivo del ciclo di incontri, tenuti da formatori qualificati nei diversi settori, è fornire alla cittadinanza gli strumenti di base per una gestione consapevole delle risorse e le informazioni per proseguire in una pianificazione più accurata della propria vita economica, e parallelamente confrontarsi all'interno della comunità aresina sulle possibilità che possono generarsi dalla creazione di alleanze tra cittadini e dalla condivisione di alcune pratiche della vita quotidiana.
 
"I temi delle sharing economy e della green economy sono legati all’educazione finanziaria in quanto le esperienze, quali ad esempio i Gruppi d'Acquisto Solidale oppure le forme di mobilità condivisa, contribuiscono a creare reti di sostegno per i cittadini che vi aderiscono, dal punto di vista economico, sociale e dell’attenzione per l’ambiente" spiega l'Assessore alle Politiche sociali, Barbara Scifo.
"La proposta di affrontare questi temi, con l’aiuto di esperti, ha proprio lo scopo di rafforzare la conoscenza e la consapevolezza di alcune scelte di stile di vita e consumo possibili e stimolare la creazione o il consolidamento di gruppi autonomi di cittadini all’interno della comunità, proprio nello spirito della mission del progetto #oltreiperimetri" conclude l'Assessore Scifo.
 
Il percorso, di 5 incontri, è gratuito e si terrà i mercoledì sera a partire dal 9 maggio al Centro civico Agorà, Via Monviso 7, a partire dalle ore 20.00 (è previsto un aperitivo).
 
Qui di seguito il calendario degli appuntamenti:
  • mercoledì 9 maggio: Educazione finanziaria: futuro, pianificazione e budgeting
  • mercoledì 16 maggio: GAS - Gruppi di acquisto solidale
  • mercoledì 30 maggio: I costi dell'educazione dei figli
  • mercoledì 6 giugno: Mobilità e ospitalità condivisa
  • mercoledì 13 giugno: Parliamo di energie rinnovabili
L'iscrizione è obbligatoria e si può effettuare contattando lo 02 9315477 o gli indirizzi e-mail: gabriele.rezzonico@oltreiperimetri.it oppure giovanni.formigoni@oltreiperimetri.it

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Novembre 2018   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Elenco Menu