Gli alberi di Arese

GLI ALBERI DI ARESE
Quanti sono? Quali specie troviamo sul nostro territorio?
Scopri il censimento realizzato da Uni Ter.
 
Durante la conferenza di apertura dell’anno accademico 2015/2016 dell’Associazione UNI TER (Università delle Tre Età) di Arese è stato presentato il Progetto Alberi, una grandiosa iniziativa, di considerevole impegno, che ha coinvolto decine di persone, con differenti competenze.
 
Partito come idea di un corso per ”Conoscere e riconoscere gli alberi”, che prevedeva anche alcune uscite esplorative per le vie di Arese, è diventato un vero e proprio censimento di tutti gli alberi presenti sul suolo pubblico, con un percorso botanico che aiuterà a riconoscere ogni singolo albero di ogni via cittadina.
 
Ha coinvolto anche l’Amministrazione comunale, che ha supportato l’iniziativa con entusiasmo, il Lions Club Bollate e l’Ute di Bollate/Novate/Garbagnate. In particolare, il Lions Club Bollate metterà a disposizione i fondi necessari per l’apposizione di targhe esplicative su un numero consistente di alberi.
 
Il progetto prevede uno sviluppo che riguarderà il censimento anche di tutti gli alberi presenti nei parchi aresini e nei giardini dei plessi scolastici, della Casa di Riposo e del Centro Sportivo comunale.
 
Per poter prendere visione dell’intero progetto e dei suoi risultati, è stato appositamente creato il sito www.glialberidiarese.it
Con la realizzazione di questo progetto l’UNI TER ha senz’altro dimostrato ancora una volta una grande vitalità e la capacità di mobilitare risorse per il conseguimento di risultati utili a tutta la comunità.
 
“Il lavoro congiunto fatto da Uni Ter e dai Lions di Bollate, in collaborazione con gli uffici comunali, è un esempio virtuoso di partecipazione dei cittadini alla conoscenza e alla valorizzazione del proprio territorio. Conoscere gli alberi è il primo passo per apprezzare il nostro grande patrimonio verde, per rispettarlo e averne cura. È stato un grande lavoro di volontariato che ha potuto beneficiare anche della grande professionalità di agronomi e botanici. Ringrazio vivamente tutti coloro che hanno lavorato al progetto con grande spirito di collaborazione, realizzando uno strumento utile a tutti i cittadini” - ha dichiarato il Vice Sindaco, Enrico Ioli.
 
Arese, 20 ottobre 2015
Salta Calendario
<   Novembre 2017   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
Elenco Menu