PEC - Posta Elettronica Certificata

POSTA CERTIFICATA - PEC
 
Cos'è la PEC
La PEC consente di inviare tramite posta elettronica comunicazioni e documenti con un elevato livello di sicurezza, con lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno, e garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso. Una grande semplificazione e un notevole risparmio di tempo sia per i cittadini sia per gli uffici pubblici. 
 
Per richiedere una PEC esistono vari canali, alcuni a titolo gratuito, altri a pagamento.
 
Il servizio di Postacertificat@ precedentemente garantito a titolo gratuito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà progressivamente sospeso per far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard, abitualmente utilizzati nelle comunicazioni tra cittadini, professionisti e imprese. Le modalità e la tempistica di sospensione del servizio sono indicate su www.postacertificata.gov.it.
 
Per richiedere una PEC  è necessario rivolgersi agli operatori specializzati, che possono fornirla a titolo gratuito oppure a fronte del pagamento di un canone annuale.
 
L'indirizzo PEC del Comune di Arese è protocollo@cert.comune.arese.mi.it
 
NB: Per scrivere una PEC al Comune di Arese è necessario che il mittente abbia, a sua volta, un indirizzo PEC valido.
Non sarà possibile inviare mail "tradizionali" all'indirizzo PEC del Comune.
 
Una email inviata da una casella "normale" a una PEC non è certificata. Le caselle PEC, per impostazione standard, non possono ricevere messaggi di posta normale. Questa caratteristica serve a evitare che su di esse possano transitare messaggi di SPAM (email pubblicitarie indesiderate). 
 
Una e-mail proveniente da una casella non certificata (non PEC e quindi il cui titolare non è certificato) non verrà accettata dal gestore della casella PEC del destinatario e verrà rigettata.
 
Arese, 16 maggio 2016
 
 
 
Salta Calendario
<   Novembre 2017   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
Elenco Menu