Incontro con l´autore  

Quest'anno presenteremo l'autore LUCA CASTELLITTO con il suo libro IL SOGNO DEL BAMBINO STREGONE, edito da Piemme.
E' un romanzo, ma racconta una storia vera, che colpisce il cuore, perché ci fa conoscere una realtà spesso conosciuta, quella dei bambini stregone del Congo:
 
"Intabarrato in una coperta consunta che lascia trasparire solo gli occhi, un bimbo si alza dalla panca che ha eletto a giaciglio. Non ha ancora dieci anni. Intorno a lui, una decina di compagni continuano i loro sogni agitati. Ogni sera il brulicante mercato di Kinshasa diventa dormitorio per un esercito di ragazzini. Si aggirano in cerca di cibo, si abbandonano stremati. Molti, come Michel, sono stati cacciati di casa con un'accusa gravissima e ridicola al tempo stesso: quella di essere infidi stregoni, degli "ndoki", che trascinano il malocchio sul tetto familiare. Capro espiatorio perfetto, che si nutre dell'istigazione delle sette che proliferano per il paese: il bimbo troppo irruente o troppo silenzioso, quello che ancora fa la pipì a letto o che rifiuta il cibo è bollato. Ogni evento negativo che coinvolga la famiglia, anche il più insulso, gli verrà addebitato, fino a che non sarà messo alla porta. Ma non prima di aver subito umiliazioni, violenze, crudeli esorcismi. Quella di Michel è una storia incredibile, eppure simile a quella di molti altri bambini. Ma è anche una storia di riscatto perché, in una notte terribile, Michel incontra Sylvie, e con lei una nuova speranza."
 
Ritmi africani, fotografie e filmati animeranno la serata, che sarà moderata da Paola Cupetti.
Ingresso libero.
 
L'evento è organizzato dalla Biblioteca Comunale e dalla Libreria Esodo, in sinergia con le scuole secondarie di Arese, Rho, Bollate, Garbagnate, i cui studenti hanno letto IL SOGNO DEL BAMBINO STREGONE durante le vacanze estive e intervisteranno direttamente l'autore, per approfondire la conoscenza del libro e delle sue problematiche sociali, culturali, letterarie.  
LUOGO :   Cinema Teatro Arese, pzza C.A. Dalla Chiesa
Salta Calendario
<   Novembre 2017   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
Elenco Menu