La Musica dei Cieli  

Per ascoltare ottima musica, bisogna spostarsi nelle Chiese del nostro territorio, seguendo le coinvolgenti proposte della rassegna «La Musica dei Cieli».

Giunge nel 2014 alla sua 18^ edizione La Musica dei Cieli – Voci e musiche nelle religioni del mondo”, promossa dal Polo Culturale Insieme Groane e dal Comune di Rho, in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Liturgica dell'Arcidiocesi di Milano e con il patrocinio di Expo Milano 2015.


Una rassegna giunta alla sua maturità che, come da tradizione, nel mese di dicembre vede l'apertura delle chiese dei Comuni coinvolti (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate M, Lainate, Novate M., Rho, Senago, Solaro e Parco delle Groane) per accogliere artisti di fama internazionale per un appuntamento irrinunciabile nel panorama culturale dell'intera provincia milanese in grado di attrarre sempre un pubblico particolarmente numeroso ed interessato.  

“La Musica dei Cieli” - rassegna, a cura di Titti Santini/ Ponderosa Music & Art -  propone anche diverse produzioni originali, segnalandosi come crocevia di linguaggi musicali, un veicolo di ricerca e tradizione e offre occasioni di lettura del sacro a partire dalla musica di oggi. Una meravigliosa occasione di imparare e scoprire diversi modi di vivere la musica: le voci e le musiche presentate veicolano infatti un messaggio di tolleranza e dialogo tra le diverse religioni, nell'ottica di una comprensione reciproca e di un arricchimento culturale in una società che accoglie persone e culture un tempo lontane.
 

La diciottesima edizione è particolarmente interessante per la sua declinazione al femminile della consueta ricerca nell’ambito dell’espressione religiosa delle diverse religioni monoteiste: che sia in solo, in duo o in coro, la donna è la principale protagonista di tutti i concerti della rassegna. Un affascinante percorso nelle religioni – sono rappresentate la tradizione cattolica ed ortodossa, quella ebraica e quella islamica – e nei diversi generi musicali che offre una panoramica varia ed esaustiva: jazz, gospel, classica, celtica, folk e relative contaminazioni. Una serie di concerti per tutti i gusti e per tutte le età. Ad aprire la rassegna mercoledì 10 dicembre l'incantevole Olof Arnalds, celebre artista islandese dotata di una voce magica e fuori dal tempo.

“La Musica dei Cieli”, oltre a dare a tutti la possibilità di apprezzare importanti e diverse tradizioni musicali, è anche un’opportunità per riscoprire le bellezze di tante Chiese del nostro territorio che sono spesso sconosciute e rappresentano testimonianze di arte e sentimento religioso edificate nel tempo - osservano Stefania Clara Lorusso - Presidente del Polo Culturale Insieme Groane e Pietro Romano Presidente del Patto dei Sindaci del Nord Ovest - “La Musica dei Cieli”, come sempre, unirà migliaia di persone nel segno della condivisione e della bellezza che ci elevano e ci tengono uniti».

“La Musica dei Cieli” è realizzata con il contributo di: Regione Lombardia Il Consiglio e Fondazione Comunitaria Nord Milano.

La Musica dei Cieli rientra nel progetto “Voci e Musiche dal Mondo” sostenuto da Fondazione Comunitaria Nord Milano e realizzato da Accademia Vivaldi – Ist. Musicale Città di Bollate, Polo Culturale Insieme Groane e ACLI Bollate che si propone di: sostenere la crescita sociale e creativa delle giovani generazioni, attraverso percorsi innovativi di educazione musicale;  favorire lo scambio interculturale e il dialogo tra diverse religioni, attraverso eventi ed incontri di alto valore culturale; sviluppare percorsi di valorizzazione del territorio.  Il progetto si conclude a giugno 2015 con il Concerto dell’Orchestra per la Pace - Pequeñas Huellas, giovani concertisti provenienti da ogni parte del mondo in collaborazione con Associazione La Rondine di Bollate. Il progetto è dedicato alla memoria del Cardinale Carlo Maria Martini, un riferimento culturale universalmente condiviso.

In allegato, il programma completo dei concerti. L’ingresso a tutti i concerti è libero fino a esaurimento posti. (Tutti i concerti sono alle ore 21.00, ad eccezione di quello al parco delle Groane, ore 11.30).

 

Info:
Polo Culturale Insieme Groane
Piazza A.Moro, 1 – 20021 Bollate (Mi)
Numero verde 800 474747
www.insiemegroane.it

LUOGO :   sedi diverse
Salta Calendario
<   Novembre 2017   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
Elenco Menu