La piazza in jazz 2014  

Venerdì 11 luglio e sabato 19 luglio, in piazza C.A. Dalla Chiesa, due serate dedicate al jazz da trascorrere insieme. In estate è tempo di musica di qualità e concerti di gran classe con due grandi nomi del jazz.

 

Venerdì 11 luglio
Paolo Tomelleri All Stars

Il clarinettista e sassofonista Paolo Tomelleri vanta una lunghissima carriera divisa tra jazz tradizionale e musica leggera. Con il suo gruppo All stars riprende classici dixieland e celebri standard. Vanta collaborazioni con i grandi nomi della musica leggera italiana quali Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Adriano Celentano, Ornella Vanoni.

 

Sabato 19 luglio
Regina Carter Quinte “Southern Comfort”

Regina Carter è considerata la violinista jazz più importante del nostro tempo. La sua bravura e la sua fama sono state consacrate anche grazie alla collaborazione con Wynton Marsalis, con la “Lincoln Center Jazz Orchestra” e con Cassandra Wilson.
Nel dicembre 2001 ha suonato, in un concerto al Teatro Carlo Felice di Genova, il famoso violino denominato “Il Cannone”, costruito nel 1743 dal grande liutaio cremonese Guarneri e appartenuto a Niccolò Paganini, prima e unica musicista afroamericana nella storia ad avere questo privilegio.
La Carter spazia tra i generi musicali con una tecnica mozzafiato: nelle sue mani il violino mostra non soltanto il proprio lato melodico, ma diventa anche uno strumento aggressivo di cui vengono sondate tutte le possibilità percussionistiche.
Con l’ultimo progetto, "Southern Comfort", album di debutto con la Sony Music Masterwork, Regina Carter continua idealmente il suo viaggio musicale alla ricerca delle proprie origini iniziato nel 2006 con “I'll Be Seeing You: A Sentimental Journey” e idealmente proseguito nel 2010 con “ReverseThread”, nel quale trasporta l’ascoltatore nell’affascinante mondo dei canti popolari dell’Africa.
In “Southern Comfort” la violinista segue le tracce della propria famiglia attraverso l’esplorazione delle sonorità tipiche della musica del profondo sud degli Stati Uniti. E’ nata cosi una rivistazione delle struggenti melodie che accompagnavano il lavoro nei campi o nelle miniere di carbone in Alabama come le raccontava suo nonno paterno.

 

Inizio concerti ore 21.30. Ingresso gratuito. In caso di maltempo il concerto si terrà al Cinemateatro di Arese.
 

LUOGO :   Piazza C.A. Dalla Chiesa
Salta Calendario
<   Novembre 2017   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
Elenco Menu