Parco delle Groane  

Il Parco regionale delle Groane aderisce al progetto EC-SQUARE (o Rossoscoiattolo) per la tutela dello scoiattolo rosso. Si tratta di un programma internazionale che ha come partner italiani un gruppo di Regioni (tra cui Regione Lombardia) e Università supportati dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Ambiente.

 

Tra ottobre e novembre, dopo due anni di monitoraggio costante nell’area della Ex Polveriera, le telecamere posizionate dalle nostre Guardie Ecologiche Volontarie hanno “catturato” le immagini dello scoiattolo comune europeo saltare da una mangiatoia all’altra per far scorta di frutta secca.

 

La serata di venerdì 22 gennaio sarà l’occasione per fare il punto della situazione sulla presenza dello scoiattolo rosso nel Parco delle Groane assieme a Elisabetta Rossi, funzionario della DG Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia. Interverranno anche le Guardie Ecologiche Volontarie, i professori e gli studenti dell’Istituto tecnico agrario “L. Castiglioni” di Limbiate, coinvolti in una serie di lavori nell’ambito di EC-SQUARE, e gli educatori di Koinè che utilizzano l’osservatorio donato da Regione Lombardia al Parco Groane come una delle principali mete della loro attività didattica e di educazione ambientale con le scolaresche all’interno del Parco. La serata si concluderà con l’attesa proiezione del filmato montato dalle Gev del Gruppo Natura che testimonia la presenza dello scoiattolo rosso nella nostra area protetta.

 

L’incontro è aperto al pubblico, l’appuntamento presso il salone del Centro Parco Polveriera di via della Polveriera 2 a Solaro è fissato per le ore 21.00. Di seguito il programma ufficiale dell’evento.

  • Tutela dello scoiattolo rosso, specie invasive e il progetto Rossoscoiattolo: una sfida per la biodiversità.
  • Illustrazione da parte di una guardia ecologica volontaria sul monitoraggio effettuato nel Parco Groane.
  • Gli studenti dell’Istituto tecnico agrario “L. Castiglioni” di Limbiate ci informano sui loro lavori e monitoraggi.
  • Presentazione di attività didattica con le scuole a cura di Koinè Cooperativa Sociale Onlus.
  • Filmato sulla predisposizione, installazione e fruizione dell’Osservatorio nell’area dell’Ex Polveriera (un’anteprima è già consultabile sul canale Youtube del Parco Groane).
LUOGO :   Sede del Parco Groane di Solaro, via Della Polveriera 2
Salta Calendario
<   Novembre 2017   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
Elenco Menu