PRIMA EDIZIONE - 2014

Cos'è il bilancio partecipativo?

Secondo la definizione maggiormente condivisa il bilancio partecipativo rappresenta “uno strumento privilegiato per favorire una reale apertura della macchina istituzionale alla partecipazione diretta ed effettiva della popolazione nell’assunzione di decisioni sugli obiettivi e la distribuzione degli investimenti pubblici, superando le tradizionali forme solo ‘consultive’ e creando un ponte tra democrazia diretta e quella rappresentata” (G. Allegretti, C. Herzberg, working paper 2004).

 

Perché l’Amministrazione propone il progetto del bilancio partecipativo? 

Il bilancio partecipativo è inserito nelle linee programmatiche di mandato

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono: 

  • rispondere in modo più efficace alle necessità dei cittadini e assicurare una maggiore corrispondenza tra bisogni da soddisfare e risorse disponibili
  • coinvolgere i cittadini nella gestione delle risorse comuni
  • rinforzare i legami aggregativi orizzontali sia tra i cittadini, che tra cittadini e organizzazioni della società civile
  • costruire un rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini.  

Per l'ideazione del disegno e dello slogan del progetto si ringraziano i dipendenti del Comune di Arese che hanno fornito il loro contributo.

Per la realizzazione del materiale promozionale si ringrazia l'azienda RG Public Srl di Pero (MI). 

Scopri le tappe del progetto.

Puoi seguirci anche su facebook

 

Per info:

  • bilanciopartecipativo@comune.arese.mi.it
  • Servizi sociali, tel. 02 93527516
  • Sportello del Cittadino, tel. 02 93527235 - 254
  • Assessore di riferimento: Eleonora Gonnella

 

GENNAIO 2016: Per conoscere lo stato di avanzamento a gennaio 2016 dei progetti vincitori della prima edizione del bilancio partecipativo del Comune di Arese, clicca qui

 

MAGGIO 2015: In data 28 maggio 2015 il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione 2015, dunque è ora possibile per l'Amministrazione avviare la realizzazione delle proposte selezionate tramite il progetto MI LANCIO NEL BILANCIO:

per l'Area Cultura Sport e Giovani:La pedana del corpo libero - Donna in difesa - Ti do la mia parola + Laboratorio genitori per sempre - Adolescenti: diamo un senso al tempo - Citt@din@nz@ Digit@le: il territorio va al Liceo

per l'Area Verde Pubblico e Arredo Urbano:  Uno Skate park per Arese –

per l'Area Scuola, Anziani e Disabilità: Ludoteca Polifunzionale. Spazio bimbi - Un'esplosione di scienza! + Fisica in

 

NOVEMBRE 2014: Grazie a tutti coloro che hanno PARTECIPATO a MI LANCIO NEL BILANCIO !

Questo il risultato delle votazioni delle proposte finaliste effettuate durante la SETTIMANA DELLA PARTECIPAZIONE dal 7 al 15 novembre:

Numero totale schede di voto: 714

Numero schede di voto valide: 707

Numero schede di voto nulle: 7

Qui la tabella con il numero di voti per ciascuna proposta.

Elenco delle 29 proposte FINALISTE (=valutate fattibili che accedono alla votazione finale)

 

OTTOBRE 2014: Qui allegate le proposte che hanno superato la valutazione di fattibilità da parte degli uffici comunali ed accedono alla votazione finale: ognuno di questi proponenti (singolo, gruppo o accorpato) potrà presentare il proprio progetto venerdi 7 novembre in Auditorium, dalle 21.00, dopodichè inizieranno le votazioni finali !

Più in basso trovate il link alle schede di sintesi delle proposte finaliste, appositamente predisposte dai proponenti per rendere più veloce la rilettura delle proposte prima della votazione finale.

SCHEDA DI VOTO

ELENCO 109 PROPOSTE CON RELATIVE VALUTAZIONI

E' consultabile sul sito del Comune la deliberazione di Giunta Comunale n. 193 del 30.10.2014, avente ad oggetto: "STATO AVANZAMENTO DEL PROGETTO  BILANCIO PARTECIPATIVO MI LANCIO NEL BILANCIO -  PRESA D'ATTO  DEGLI ESITI DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE TECNICA DI FATTIBILITA' DELLE PROPOSTE E PROGRAMMAZIONE FASE FINALE. I.E."

Salta Calendario
<   Novembre 2017   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
Elenco Menu