AD ARESE TORNA IL MITO VESPA

SABATO 23 MARZO

La Vespa, un'icona senza tempo che ha attraversato la storia del nostro Paese, un mito lungo mezzo secolo che ancora oggi rappresenta il Made in Italy nel mondo, il due ruote più famoso al mondo, arriva ad Arese. 
 
PrimaverArese, l’iniziativa organizzata dal Comune di Arese in collaborazione con La Pista di Aci Vallelunga, l’Associazione Città dei Motori, il Museo Storico Alfa Romeo, la no-profit 2Nove9, il Vespa Club di Rho e il Comune di Mandello del Lario, propone due imperdibili appuntamenti dedicati a tutti gli appassionati delle mitiche Vespe che, con le sue linee morbide ed essenziali e la sua perfetta funzionalità, ha letteralmente stravolto il concetto di mobilità a metà del secolo scorso.
 
Si parte sabato 23 marzo con  la 1^ Rievocazione Storica ‘Gran Circuito’ promossa dal Vespa Club Rho che si svolgerà dalle 14.00 alle 18.00 presso LA PISTA Aci Vallelunga, adiacente il centro commerciale. Un appuntamento importante valido come prima prova del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche, la manifestazione non agonistica ideata allo scopo di movimentare le Vespe storiche per far rivivere alcune classiche gare del vespismo italiano e far ammirare i veicoli che nel tempo hanno fatto vivere il mito Vespa.
 
La 1^ Rievocazione Storica ‘Gran Circuito’ farà un breve percorso anche nel centro cittadino.
A partire dalle 14.00 la gara di regolarità non competitiva transiterà sulla rete viaria cittadina. Ci sarà un unico passaggio di 2/5 veicoli per volta che seguirà questo percorso, concordato con la Polizia locale: 
Via Marconi > Via M. Grappa > Via Sivocci > Via Di Vittorio > Via Senato > Via Statuto > Via Leopardi > Via Degli Orti (parte) > Via Gran Paradiso > Via Sempione (carreggiata est) > Via Matteotti (parte) > Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa (sosta per punzonatura veicoli davanti al portone del Municipio) > Via Dei Caduti > Via Mattei (parte) Via Vismara (parte) > Viale Einaudi > Via Marmolada > Via Resegone (carreggiata Ovest) > Viale Sempione ( carreggiata Ovest) > Viale Nuvolari (parte) > Via Aldo Moro > Via Per Passirana (parte) > Via Privata Alfa Romeo > Via Luraghi (solo rondò) > quindi EX SP 119 in Lainate (MI). 
Si precisa che lungo il percorso saranno installati segnalamenti temporanei per orientare i partecipanti alla manifestazione.
Per completezza d'informazione, si comunica che la Polizia Locale assicurerà una pattuglia dedicata tra le 14.00 e le 18.00 con presidio fisso in Piazza Alberto Dalla Chiesa, dove verranno presi i tempi parziali.
 
Al termine della giornata verranno premiati i primi tre classificati delle categorie:
  • FARO BASSO: piloti con vespa Faro Basso e altre immatricolate al 1956 (esclusi tutti i modelli Gs)
  • STORICO: piloti con Vespa immatricolate dal 1957 al 1977 
  • VINTAGE: piloti con Vespa immatricolate dal 1978 in poi 
  • EXPERT: conduttori esperti con Vespa realizzate dal 1946 in poi (come da Regolamento del Registro Storico Vespa) 
  • SQUADRE: squadre di Vespa Club composte da tre conduttori.
Domenica 24 marzo, l’iniziativa prosegue con il 1° Raduno Nazionale Vespa Club Rho presso IL CENTRO (area esterna ingresso 1, fronte Viridea) dove si terrà ‘Concorso Eleganza’ che andrà oltre la semplice esposizione dei “veicoli vintage” coinvolgendo i proprietari delle Vespe nell’interpretazione più originale o fantasiosa del tema proposto.
Le categorie che le mitiche due ruote e i loro proprietari sono chiamati a partecipare per il  Concorso Eleganza sono: 
  • CUSTOM
  • VINTAGE
  • MEGLIO RESTAURATA
  • MEGLIO CONSERVATA
  • LA PIU’ FASHION che verrà selezionata e giudicata da una speciale giuria del centro commerciale.
In palio, per i vincitori, un corso di guida sicura presso LA PISTA perché, a dispetto delle ormai numerosissime tecnologie che dispongono le auto e moto moderne, il principale dispositivo di sicurezza per una guida senza pericoli resta pur sempre… il guidatore.
 
Tra i modelli che sfileranno, alcuni tra i più iconici e affascinanti: Paperino e 98 che rappresentano i primi modelli in assoluto, i capostipiti della leggendaria storia Vespa; 51 che è la più conosciuta con Faro Basso perché presente nel meraviglioso film  “Vacanze Romane”; 6 Giorni, Rally, GS 150, Francese Militare con Cannone, Sidecar, Calessino e Faro Basso  (di vari anni).
 
“Ringraziamo tutti gli enti che insieme a noi hanno collaborato a questa importante iniziativa, che è certamente ludica, ma che vuole promuovere le eccellenze italiane e i nostri simboli storici e sensibilizzare tutti sul tema della sicurezza stradale. Ancora una volta, è grazie a un grande gioco di squadra tra pubblico e privato che possiamo mettere in campo idee e iniziative innovative. Aspettiamo appassionati dei motori e non a questa due giorni che si preannuncia densa di sorprese” - hanno dichiarato il Sindaco Michela Palestra e l'Assessore Roberta Tellini.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Luglio 2019   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Elenco Menu